skip to Main Content

L’alimentazione non ha la sola funzione di dare nutrimento al corpo, ma assume diversi ruoli in ambito psicologico, sociale e culturale. Infatti le abitudini alimentari sono spesso il frutto di appagamenti psicologici, abitudini familiari e valori culturali trasmessi nel tempo. 

Negli ultimi decenni si è reso noto quanto l’alimentazione incida sull’insorgenza di diverse patologie cronico-degenerative, che influenzano in modo negativo l’aspettativa e la qualità della vita di moltissime persone. 

Perciò una corretta alimentazione ha un ruolo fondamentale nella tutela della salute e nella prevenzione e questo ruolo educativo spetta ai professionisti della nutrizione come i dietisti.

I nostri servizi di educazione alla salute e prevenzione:

  • Per tutte le età: ha l’obiettivo di insegnare a gestire l’alimentazione come strumento preventivo delle problematiche di salute più diffuse (come sovrappeso, obesità, ipercolesterolemia e diabete) e diventare autonomi nell’impostare un’alimentazione equilibrata e salutare, in modo da evitare carenze e fortificare la salute.
  • Prevenzione in menopausa: in seguito all’insorgenza di cambiamenti corporei fisiologici come la menopausa, è opportuno capire come variare la propria alimentazione contrastando l’aumento di peso e le problematiche ad esso associate.
  • Over 65: l’avanzare dell’età è associato a cambiamenti fisiologici che portano a modifiche della composizione corporea e ad aumentato rischio per problemi di salute; per questo è importante adeguare a questi cambiamenti una maggiore attenzione alla propria alimentazione, avendo cura di apportare tutti i nutrienti necessari.
  • Mangiare bene in famiglia: le abitudini familiari influenzano le scelte nutrizionali fin da bambini, per questo è importante capire come organizzare e gestire i pasti all’interno del nucleo familiare, creando le basi per una buona educazione alimentare.
  • Spesa consapevole e lettura delle etichette: ha l’obiettivo di accompagnare nel delicato momento del fare la spesa, evitando di essere influenzati dalle strategie di marketing e insegnando a fare scelte consapevoli da portare a tavola.
Back To Top