Dimmi chi sei e ti dirò di che integratore hai bisogno!

ago
2013
18

scritto da on news

1 commento

Come si fa capire di quale nutriente ha bisogno il nostro corpo e quando?
Se esistesse un conto corrente per i nutrienti che mangiamo, potremmo sapere con certezza con quali eccediamo e con quali siamo carenti. Sarebbe tutto più semplice, ma purtroppo non esiste! L’unica certezza è che il nostro corpo è in continuo cambiamento. La corretta alimentazione non sempre basta, a volte può essere necessario integrarla per far fronte a periodi di maggior stress psicofisico.

Esiste un integratore contro lo stress?
In natura esiste tutto. Gli Antiossidanti possono essere un quotidiano aiuto! Sono molecole che rallentano l’effetto dei radicali liberi, un gruppo di molecole instabili e molto reattive, che legandosi con altre molecole provocano un effetto negativo nell’organismo.
Gli agenti maggiormente coinvolti nella loro formazione sono lo stress ossidativo, abitudini alimentari scorrette, il fumo e le droghe, gli inquinanti, le radiazioni UV, le infiammazioni, lo stress e l’attività fisica intensa.

Quale scegliere quando si è molto stressati e stanchi?
Il Re degli antiossidanti: Il Glutatione. Si trova in tutte le cellule ed è il rigeneratore delle cellule immunitarie, l’agente detossificante più efficace dell’organismo. E’ un tripeptide, un composto naturale formato dall’unione di tre amminoacidi: Cisteina, Acido glutammico e Glicina. Gli alimenti ricchi di Glutatione sono arance, avocado, carote, cocomero, fragole, patate, pesche, pompelmi, asparagi, spinaci. Attenzione ai processi di lavorazione, il Glutatione viene totalmente distrutto durante la cottura ed il riscaldamento.

Quale scegliere quando si fa attività fisica?
Il Coenzima Q10 è un ottimo aiuto. Ha un’azione cardio-neuro e cito protettiva, in più migliora l’allenamento, riducendo la sensazione di fatica. Infine nel mondo degli antiossidanti troviamo la vitamina E e la Vitamina C, la prima si trova nell’olio extra vergine di oliva, mentre la seconda la ritroviamo nella frutta e verdura di colore arancio-rosso, ma anche nelle bacche tibetane di Goji (Lycium barbarum) in quantità 500 volte superiore alle arance.

Scritto da: Dott.ssa Sara Biondi