Chi sono

sara-biondiDott.ssa Sara Biondi
Da sempre mi sono interessata di alimentazione, condividendo completamente la citazione del filosofo Feuerbach “Siamo ciò che Mangiamo”.
La passione è diventata il lavoro dopo la laurea in dietistica, nel 2008, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna e la specializzazione in nutrizione umana e sicurezza alimentare. Ho frequentato un corso di alta formazione in disturbi del comportamento alimentare ed obesità, presso l’Istituto Miller di Genova. Attualmente sono iscritta al corso di laurea di Medicina e Chirurgia del Politecnico delle Marche, sede di Ancona.

La prima esperienza lavorativa, presso il centro obesità e nutrizione clinica di Forlì, mi ha portato a conoscere l’alimentazione in tutte le sue sfumature ed a dedicarmi all’educazione alimentare sia con il singolo paziente in ambulatorio sia durante gli incontri di gruppo.
Da allora mi sono sempre “battuta” per la qualità degli alimenti e non per il loro contenuto calorico, cercando di migliorare sempre più la consapevolezza alimentare e l’autonomia della persona a tavola, evitando regimi alimentari restrittivi tipici del mondo delle diete.
Dal 2008 ad oggi, ho avuto modo di lavorare in realtà molto diverse e conoscere persone con esigenze nutrizionali molto particolari, il che mi ha permesso di creare programmi alimentari ad hoc e studiare sempre con più precisione e dedizione i criteri che definiscono la qualità alimentare.
Nella pratica clinica il mio lavoro si basa sulle ebm (Evidence Based Medicine), medicina basata sull’evidenza, e sulle linee guida nazionali ed internazionali.
Partecipo regolarmente ai corsi e congressi organizzati inerenti alla mia professione.
Dal 2012 sono Referente Cido Emilia-Romagna e dietista del Circuito Cido Friendly.

Nella pratica quotidiana, attraverso l’educazione alimentare ed il counseling dietistico, mi occupo principalmente di :

  • sovrappeso, obesità e sia nell’adulto che nel bambino
  • disturbi del comportamento alimentare
  • alimentazione vegetariana e vegana
  • alimentazione per sportivi, con particolare interesse per il ciclismo e le maratone
  • regimi alimentari gravidanza ed allattamento
  • menopausa ed osteoporosi
  • allergie ed intolleranze alimentari
  • prevenzione delle problematiche metaboliche e oncologiche