Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. (Ippocrate)

Attività & Servizi

Prima visita:
Durante il primo incontro viene eseguita l’anamnesi ponderale ed alimentare, le misurazioni antropometriche e le circonferenze corporee, calcolo dell’indice di massa corporea, del metabolismo basale e del dispendio energetico.
La durata può variare dai 45 ai 60 minuti, a seconda delle problematiche e dei dati eventualmente già a disposizione (in accordo con il medico curante si richiedono analisi del sangue e delle urine). Al termine della visita vengono evidenziati i punti critici dell’alimentazione attuale e viene decisa, insieme al paziente, la strategia comportamentale e nutrizionale, al fine di raggiungere il calo di peso ottimale per la propria salute.

Secondo incontro:
Consegna dello schema alimentare personalizzato e spiegazione dei pasti, delle possibili alternative e delle ricette. Sin dal primo controllo si inizia a parlare di educazione alimentare, di come funziona il nostro corpo e di come, cosa e quando mangiare.

Controlli successivi:
Rappresentano la parte fondamentale del percorso nutrizionale e di cambiamento alimentare. La loro durata è di circa 30 minuti e vengono concordati di volta in volta.
Nei controlli si fa il punto della situazione, vengono discussi gli obiettivi raggiunti e affrontate le difficoltà, con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni per il benessere sia fisico sia mentale.